Salta al contenuto

I costi per ottenere il diploma in un anno

La perdita di uno o più di un anno scolastico, può essere un inconveniente in cui molti studenti possono incombere durante la loro carriera scolastica. Sarà dunque necessario recuperare il tempo perduto, cercando vie alternative alla scuola pubblica. Nonostante questa scelta porti spesso a risultati soddisfacenti, i costi di cui farsi carico non sono affatto indifferenti.

Diploma in un anno, come funziona

Per poter recuperare gli anni persi in uno singolo e quindi conseguire un diploma in un anno sarà necessario entrare in possesso di quello che viene definito documento di idoneità al quinto anno. Per ottenere questo quello che si dovrà fare è sostenere un esame ministeriale, che nella maggior parte dei casi si svolge a Giungo o Settembre che attesterà le vostre capacità, conoscenze adatte ad una classe quinta.

Fatto ciò lo studente dovrà sostenere durante l’anno scolastico dei test valutativi emessi dallo stato, fino ad avere il via libera definitivo per il sostenimento dell’Esame di Stato.

I costi

Il punto nevralgico e centrale della discussione sono però i costi. Non è possibile fornire delle cifre allo stesso tempo certe ed affidabili, dato che ciascuna scuola privata propone offerte differenti. Si noti inoltre come il costo del percorso che porta al conseguimento di un diploma in un anno sia inoltre variabile strettamente all’indirizzo scolastico in questione. Si parlerà dunque di costi maggiormente ridotti per scuole di tipo professionale ed istituiti tecnici fino ad arrivare agli apici per i licei.

Molte scuole private inoltre offrono diverse metodologie di pagamento. Si troverà spesso infatti parlare di versamento di una piccola quota iniziale, si parla di circa 100-150 euro, ed un successivo saldo dilazionato in rate spesso mensili a interessi prossimi allo zero.

I costi nei dettagli

Veniamo ora ad analizzare le cifre medie che sarà necessario versare nel caso in cui si opterà per questa scelta.

L’esame di idoneità

Confrontandodiverse scuole private è emerso che, il costo per poter sostenere l’esame di idoneità all’anno quinto risulta oscillare tra i 1.500 nei migliori dei casi fino ad arrivare a punto di 1.800. Quasi tutte le scuole inoltre offrono la possibilità con tale esame di recuperare fino ad un massimo di quattro anni in uno.

Il Diploma

Se per l’esame precedente era difficile fornire dati affidabili, per il conseguimento del diploma l’operazione risulta ancora più ardua. In linea di massima però si parla di cifre intorno ai 1.800-1.900 euro se parliamo di indirizzo professionale. Nel caso degli istituti tecnici il prezzo risulta salire fino a circa 2.100-2.250 euro. Il massimo, come precedentemente accennato, riguarda chi vuole conseguire un diploma di liceo che dovrà farsi carico di una spesa che va dai 2.500 a 2.600 euro.

I corsi di preparazione

Per poter sostenere l’esame statale bisognerà ricevere un’adeguata preparazione. Le scuole private offrono pacchetti generalmente da 120 ore, online o frontali, ad un prezzo medio che oscilla tra i 1.000 e i 1.300 euro.

Secondo quanto spiegato precedentemente dunque quanto costa il diploma in un anno abbiamo abbiamo capito che è soggettivo e dipende dalla quale scuola alla quale ci si rivolge.

Publicato inservizi

Sii il primo a commentare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: