Salta al contenuto

Il collagene, fedele alleato contro l’invecchiamento

Il collagene è uno dei principi attivi più apprezzati dagli specialisti della dermatologia. Parliamo di un componente naturale del nostro corpo, che viene estratto anche sinteticamente per essere utilizzato nei migliori prodotti di bellezza.

A cosa serve il collagene? E perché le creme che lo utilizzano sono d’aiuto alla nostra bellezza? Vediamolo insieme.

Una proteina fondamentale

Il collagene è la proteina fondamentale dei tessuti del mondo animale, umani inclusi. È una proteina responsabile, ad esempio, per l’elasticità della pelle. È presente in quantità importantissime nel nostro corpo ed è il principale responsabile della salute di ossa, tendini, pelle, cartilagini e varie membrane, inclusi i vasi sanguigni.

Una presenza di collagene adeguata è responsabile di un aspetto giovane, bello e lucente, ed è necessario, soprattutto con l’avanzare dell’età, integrare questa proteina con creme e prodotti specifici.

Perché aiuta contro l’invecchiamento?

Il turgore della pelle e la sua elasticità sono le caratteristiche alle quali dobbiamo guardare quando parliamo di salute e di aspetto della cute. Con il passare del tempo e con l’invecchiamento le quantità di collagene contenute nella pelle vanno a diminuire, rendendo la pelle appunto meno elastica e quindi più soggetta a rughe e allentamenti tipici dei volti più avanti con l’età.

Il collagene ha anche un’azione riempitiva, che è utile per andare a moderare le rughe e farle rientrare entro standard accettabili, nonché per andare a rielasticizzare porzioni di pelle che ormai hanno perso il loro turgore e necessitano di un piccolo aiuto per tornare al loro splendore passato.

Senza controindicazioni

Trattandosi di un prodotto assolutamente naturale, il collagene non presenta controindicazioni o reazioni allergiche di sorta, presentandosi sul mercato come un prodotto assolutamente sicuro per la salute di praticamente tutti.

Potete certificarvi di quanto vi abbiamo detto consultando il vostro dermatologo di fiducia e facendovi illustrare in modo più approfondito quali siano le straordinarie proprietà di questo reagente, contenuto nelle migliori creme e nei migliori prodotti di cosmesi e di cosmeceutica.

Publicato inMedicina e Salute

Sii il primo a commentare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: