Skip to content

Case prefabbricate di legno

Sempre più persone scelgono di vivere in delle case di legno prefabbricate, scopriamo perché. In questo tipo di case, molto comuni negli Stati Uniti, in Canada e nei paesi scandinavi, si possono avere grandi vantaggi rispetto alle costruzioni tradizionali.

Il primo vantaggio, motivante per molte giovani coppie che vogliono acquistare una casa, è che essi possono sceglierne una ad un prezzo più accessibile rispetto a quella classica, di mattoni e cemento, dal momento che le case in legno costano fino al 30 % in meno rispetto ad una costruzione tradizionale (anche se si parla di case in legno di lusso).

Poiché il legno è molto efficace nell’isolare il freddo, la scelta di una casa in legno comporta un sostanziale risparmio energetico. Un altro grande vantaggio è l’impatto economico positivo che la casa ha, dato che richiede meno di tre / sei mesi per essere costruita. Solitamente queste case sono delle grandi case prefabbricate.

Le case di legno, soprattutto se case in legno di lusso, possono essere grandi più di 200 metri quadrati e trasmettere un aspetto di solidità, calore ed eleganza. Inoltre, è possibile scegliere tra più progetti e tra diverse verniciature e pitture, per poterla personalizzare al massimo.

Come notato sopra, uno dei vantaggi delle case in legno è che sono molto calde dato che il legno è un isolante naturale. Prova di ciò è che queste case sono più comuni nei paesi con climi estremi, come il Canada e la Scandinavia. Il legno offre anche dei benefici per la salute, dato che assorbe l’umidità, previene i disturbi dei reumatismi, da artrite e aiuta in caso di problemi respiratori, ma non solo, dato che gli esperti suggeriscono che il campo bioelettrico del legno fornisce uno stato di equilibrio nel corpo umano, particolarmente utile per le persone che soffrono di ansia, problemi circolatori, mal di testa e insonnia.

Oltre a questo, il legno è anche un ottimo isolante acustico, che rende queste case molto silenziose.

Un altro argomento in favore di queste case è che sono più rispettose dell’ambiente, dato che il legno è un materiale naturale, rinnovabile e che richiede poco tempo nella realizzazione. Ricordarsi inoltre che per estendere la vita utile di una casa in legno c’è bisogno di un trattamento adeguato contro l’umidità, il fuoco, i funghi o le termiti.

Published inCasa e Arredamento

Be First to Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *